Come scegliere la rete

La parola al fisioterapista

Come scegliere il supporto anatomico perfetto

Compito della rete è quello di fungere da ammortizzatore tra il suolo e il materasso e quindi completare la funzione di distribuzione dei carichi corporei e delle leve, assieme al materasso e al guanciale. La rete deve garantire robustezza, solidità ma anche la giusta portanza ed elasticità per favorire la corretta distribuzione del peso, soprattutto nelle zone del bacino e delle spalle.

Quali aspetti vanno considerati nella scelta del supporto anatomico più adatto al sistema letto?

La scelta del supporto anatomico più funzionale al sistema letto, deve tenere assolutamente in considerazione le caratteristiche del proprio materasso o del materasso che si intende acquistare, perchè gli elementi del Sistema Letto devono lavorare in sinergia tra loro: anche il miglior materasso posizionato su un supporto inadeguato alle caratteristiche della persona abbassa sicuramente il livello di benessere e equilibrio posturale totale.

Esistono vari tipi di reti con portanze differenziate che variano a seconda della tua corporatura e del tuo peso: se volessimo ottenere ad esempio un sistema letto “rigido” , la rete dovrà essere sostenuta, influenzando così la portanza del materasso. Nella scelta, altresì, di un Sistema Letto morbido, si potrà valutare l’impiego di sistemi con sospensioni o molleggi ergonomici.

Nelle versioni ergonomiche i supporti anatomici sono studiati a zone di portanza differenziata, e che comporta la capacità di gestire i carichi a seconda delle diverse zone corporee e questo è ancora una volta un elemento di vantaggio.

Da sottolineare che i dati ottenuti da test specifici effettuati presso laboratori certificati, hanno evidenziato l’importanza del supporto a doghe rispetto alla totalità del Sistema Letto, in una percentuale variabile dal 20% al 40%, dimostrando che il supporto anatomico gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento di un risultato ottimale in termini di sostegno, comfort ed adattabilità anatomica.

Quale funzione hanno i cursori di rigidità?

Finalità dei cursori è quella di rendere la doga più o meno elastica-morbida nella zona centrale del bacino a seconda che vengano avvicinati o allontanati tra loro. Se per esempio consideriamo la necessità di maggior sostegno a livello lombare, per migliorare l’assetto posturale generale, possiamo agire attraverso i cursori in modo da fornire più resistenza a quel distretto corporeo.

L’ Associazione Italiana di Fisioterapia A.I.FI. consiglia i Sistemi Letto Dorsal I sistemi letto Dorsal® sono gli unici supporti per il riposo in Italia consigliati da A.I.FI. l'Associazione Italiana di Fisioterapia riconosciuta dal Ministero della Salute
Dorsal ha a cuore l’ambiente e l’uomo, utilizza legni ecosostenibili certificati e rispetta alti standard etici e ambientali
Tutti i Dispositivi Medici Dorsal sono corredati di manuale d’uso e manutenzione e Dichiarazione di Conformità.

Iscriviti subito alla nostra newsletter

Newsroom

© 2026 Dorsal S.r.l. Nessuna riproduzione totale o parziale è consentita senza autorizzazione scritta. Tutti i diritti riservati. Tutti i marchi e le immagini dei prodotti presenti sul sito, se non diversamente indicato, sono di proprietà di Dorsal S.r.l.

P.iva: 00317220267 | Capitale sociale: € 119.000,00 i.v. | Registro imprese TV N. 00317220267

Privacy Policy | Cookie policy | Preferenze Cookie

magnifierchevron-uparrow-leftarrow-right