Come scegliere il cuscino giusto

Per un riposo davvero sereno e rigenerante, il guanciale è un alleato indispensabile. Dormire con il cuscino adatto permette il corretto allineamento della colonna vertebrale durante il sonno, evita la comparsa di possibili tensioni e contribuisce ad alleviare i dolori presenti.

Spesso ci si chiede come scegliere il guanciale giusto: tutto dipende dalle caratteristiche della persona e dalle sue esigenze. Non esiste il cuscino perfetto in assoluto, ma il prodotto più adeguato al particolare cliente. Partendo da questo presupposto, si possono valutare diversi elementi del guanciale, come forma, altezza e morbidezza.

Comfort e benessere con il guanciale giusto

Per scegliere il cuscino giusto è importante considerare prima di tutto la posizione in cui si dorme. Chi trascorre la notte a pancia in su o sul fianco può optare per un guanciale di media altezza, mentre chi riposa in posizione prona (a pancia in giù) deve preferire un cuscino più basso. L’altezza corretta del cuscino contribuisce al benessere della colonna vertebrale.

Anche il grado di morbidezza incide sul comfort del guanciale: c’è chi preferisce un cuscino più duro e chi invece si sente meglio con un sostegno in grado di adattarsi alle forme del corpo. Chi soffre di dolori al collo o alla schiena può provare un cuscino cervicale, studiato appositamente per ridurre la tensione ed evitare rigidità e contratture muscolari.

Un altro elemento da considerare per scegliere il guanciale giusto è la sudorazione notturna. Chi soffre il caldo durante il sonno deve preferire un cuscino realizzato in materiali freschi e traspiranti e con fodere lavabili, per mantenere una temperatura gradevole e avere sempre la certezza della massima igiene.

Infine è fondamentale ricordare che tra guanciale, materasso e supporto anatomico si crea uno stretto rapporto di interdipendenza: se il materasso è più cedevole o morbido, l’accoglienza della spalla richiederà un’altezza di guanciale minore, mentre al contrario se il materasso è più sostenuto andrà considerato un cuscino di altezza idonea alla conformazione delle spalle.

Cuscini Dorsal per tutte le esigenze

La linea di guanciali Dorsal è pensata per dare a tutti la possibilità di scegliere il cuscino giusto e di dormire sonni tranquilli.

Grazie ai tanti modelli disponibili, ognuno troverà il prodotto più adatto per sé: dai cuscini in schiumato a base naturale Grand Soleil a quelli in lattice, da quelli più freschi in gel a quelli termosensibili in memory foam, fino a quelli in viscoelastico.

Per chi oltre al comfort desidera un’igiene assoluta, il cuscino Energia Soft Care è l’ideale. Questo guanciale è completamente lavabile in acqua e permette di eliminare ogni tipo di sporco e di odore, con la sicurezza di un prodotto anallergico e antibatterico.

L’ Associazione Italiana di Fisioterapia A.I.FI. consiglia i Sistemi Letto Dorsal I sistemi letto Dorsal® sono gli unici supporti per il riposo in Italia consigliati da A.I.FI. l'Associazione Italiana di Fisioterapia riconosciuta dal Ministero della Salute
Dorsal ha a cuore l’ambiente e l’uomo, utilizza legni ecosostenibili certificati e rispetta alti standard etici e ambientali
Tutti i Dispositivi Medici Dorsal sono corredati di manuale d’uso e manutenzione e Dichiarazione di Conformità.

Iscriviti subito alla nostra newsletter

Newsroom

© 2026 Dorsal S.r.l. Nessuna riproduzione totale o parziale è consentita senza autorizzazione scritta. Tutti i diritti riservati. Tutti i marchi e le immagini dei prodotti presenti sul sito, se non diversamente indicato, sono di proprietà di Dorsal S.r.l.

P.iva: 00317220267 | Capitale sociale: € 119.000,00 i.v. | Registro imprese TV N. 00317220267

Privacy Policy | Cookie policy | Preferenze Cookie

magnifierchevron-uparrow-leftarrow-right