Guanciale
Il guanciale è il completamento per un vero relax.
Deve sostenere correttamente, senza comprimere, rilassare le vertebre cervicali, i muscoli e le vie nervose interessate.
L’ampia gamma di guanciali da noi realizzata si adatta naturalmente alle diverse esigenze.
Materasso
Grazie all’utilizzo di materiali eccellenti e accurate lavorazioni, i nostri mterassi sostengono perfettamente il corpo in relazione al suo peso e alla sua forma anatomica.
Offrono un’azione sinergica con il supporto a doghe e rendono armoniche le sollecitazioni di carico e spinta.
Rete a doghe
In un buon sistema letto la rete è fondamentale per il corretto funzionamento del materasso e per il sostegno dell’intera struttura.
Le nostre reti lavorano in completa sinergia con i materassi, sviluppando zone di comfort specifiche per ogni parte del corpo.
L’utilizzo del faggio multistrato rende i nostri supporti anatomici unici per robustezza e affidabilità.

Il Sistema Letto ideale
L’importanza di un Sistema Letto integrato.
Confortevole e accogliente per favorire il sonno ma igienico ed ergonomico per prendersi cura della colonna vertebrale.
Così deve essere il letto ideale.
Una decennale attività di ricerca ha dimostrato che l’equilibrio tra le parti che lo compongono è essenziale, perchè anche il materasso migliore è inefficiente se non armonizza con la rete a doghe che lo sostiene. Infatti materasso, rete e guanciale devono lavorare in sinergia, sostenere la schiena, assecondarne la forma naturale e reagire elasticamente ad ogni pressione.
Questa è la condizione migliore e più salutare per il riposo ed è quella che il Sistema Letto Dorsal sviluppa.
Come scegliere il materasso ideale
La parola al fisioterapista

Nel Sistema Letto, il materasso è l’elemento che insieme al guanciale e al supporto anatomico permette di raggiungere il giusto equilibrio nell’allineamento della colonna vertebrale, nei diversi segmenti della sua struttura: cervicale, toracico, lombare e del bacino.
Quali sono gli aspetti da valutare nella scelta del materasso ideale?
La scelta di un nuovo materasso deve tenere in considerazione gli elementi che compongono l’intero Sistema Letto. Infatti anche il miglior materasso posizionato su un supporto inadeguato e abbinato ad un guanciale non idoneo, compromette l’equilibrio posturale dell’intera struttura. La colonna vertebrale, in un materasso ideale, risulta essere allineata, bilanciata e quindi rilassata nel rispetto delle naturali curvature del corpo.
L’ acquisto di un nuovo materasso terrà conto di fattori importanti quali comfort, traspirabilità, sostegno e soprattutto delle caratteristiche morfologiche del soggetto utilizzatore, delle personali esigenze ma anche delle posizioni prevalentemente assunte durante la fase di addormentamento o di riposo.
La personalizzazione del materasso
Un aspetto importante da valutare nella personalizzazione del materasso è la struttura fisica dell’individuo in termini di peso e altezza: per esempio, nella dimensione del materasso, è fondamentale che la lunghezza sia superiore mediamente dai 15 ai 20 cm rispetto all’altezza dell’utilizzatore.
Altri fattori determinanti da considerare nella scelta del nuovo materasso sono eventuali patologie di rilievo e/o particolari esigenze legate al comfort del materasso. Anche la termoregolazione è motivo di personalizzazione del materasso, per le persone che sono particolarmente sensibili al caldo o al freddo. In questo caso, la scelta di materiali altamente traspiranti risulterà un grande vantaggio nel creare un perfetto microclima durante tutto l’anno e limitare così i risvegli notturni.
Se il materasso è troppo morbido o è troppo rigido
Un materasso troppo morbido così come uno troppo rigido, può comportare disallineamenti posturali e stress muscolari in grado di provocare tensioni e disordini muscoloscheletrici durante il sonno e spesso avvertiti al risveglio mattutino. Cervicalgie e cervicobrachialgie, così come lombalgie e lombosciatalgie possono esserne la conseguenza.
Suggerimenti per un materasso perfetto
Come scegliere il guanciale perfetto
La parola al fisioterapista

La scelta di un adeguato supporto per la testa e il collo è un elemento fondamentale nel garantire un assetto posturale corretto a tutto il tuo corpo. Un sano e rigenerante riposo non può prescindere da un guanciale che sostenga al meglio la zona cervicale e che possa prevenire compressioni nel tratto cervico-dorsale, zona chiave per il drenaggio linfatico di tutto il corpo. E’ di fondamentale importanza che il guanciale sia confortevole e non aumenti la temperatura basale per favorire un sonno più profondo e quindi più efficace e ristoratore.
Nella scelta di un guanciale andranno valutati lo spessore , la durezza e la forma senza mai dimenticare il comfort e la posizione prevalente che assumi nel sonno.
Le posizioni che adotti durante la notte cambiano spesso.
Tuttavia scegliere come posizione “prova” del cuscino quella in cui ti addormenti o quella che assumi prevalentemente nel sonno, è un elemento fondamentale da considerare al momento dell’acquisto.
La forma
La scelta della forma, a saponetta classica oppure sagomata, può dipendere dalla sensazione di comfort soggettivo e dalla necessità di avere, come nel caso del guanciale sagomato (cioè con altezze diverse tra l’apice e la base) maggior sostegno e stabilità al collo.
L’altezza
Per quanto riguarda l’altezza, sicuramente andranno considerati spessori diversi a seconda che la posizione “prevalente o di addormentamento” sia a pancia all’insù o distesa sul fianco e dall’ampiezza del segmento testa – collo.
Non va assolutamente dimenticato come tra guanciale, materasso e supporto anatomico si crei uno stretto rapporto di interdipendenza: se il materasso è più cedevole o morbido l’accoglienza della spalla richiederà un’altezza di guanciale minore, se al contrario il materasso è più sostenuto sarà da considerare un guanciale di altezza idonea alla conformazione delle spalle.
Se dormi a pancia all’ingiù il suggerimento generale è quello di non utilizzare guanciali oppure di usarne di molto bassi per non stressare la zona cervicale in iperestensione (assecondando sempre e comunque il concetto di comfort).
Le posizioni corrette
Il guanciale ideale consente il sostegno corretto del tratto cervicale mantenendo la posizione fisiologica dei dischi invertebrali e dei legamenti, senza alcuna tensione.
Le posizioni errate
Guanciali troppo alti o al contrario troppo bassi, rispetto all’allineamento ideale, producono sforzi e tensioni anomale che si possono tradurre in rigidità muscolari e fastidiose contratture nella zona del collo ma anche di riflesso, in distretti corporei vicini.
Come scegliere il supporto anatomico perfetto
La parola al fisioterapista

Compito della rete è quello di fungere da ammortizzatore tra il suolo e il materasso e quindi completare la funzione di distribuzione dei carichi corporei e delle leve, assieme al materasso e al guanciale. La rete deve garantire robustezza, solidità ma anche la giusta portanza ed elasticità per favorire la corretta distribuzione del peso, soprattutto nelle zone del bacino e delle spalle.
Quali aspetti vanno considerati nella scelta del supporto anatomico più adatto al sistema letto?
La scelta del supporto anatomico più funzionale al sistema letto, deve tenere assolutamente in considerazione le caratteristiche del proprio materasso o del materasso che si intende acquistare, perchè gli elementi del Sistema Letto devono lavorare in sinergia tra loro: anche il miglior materasso posizionato su un supporto inadeguato alle caratteristiche della persona abbassa sicuramente il livello di benessere e equilibrio posturale totale.
Esistono vari tipi di reti con portanze differenziate che variano a seconda della tua corporatura e del tuo peso: se volessimo ottenere ad esempio un sistema letto “rigido” , la rete dovrà essere sostenuta, influenzando così la portanza del materasso. Nella scelta, altresì, di un Sistema Letto morbido, si potrà valutare l’impiego di sistemi con sospensioni o molleggi ergonomici.
Nelle versioni ergonomiche i supporti anatomici sono studiati a zone di portanza differenziata, e che comporta la capacità di gestire i carichi a seconda delle diverse zone corporee e questo è ancora una volta un elemento di vantaggio.
Da sottolineare che i dati ottenuti da test specifici effettuati presso laboratori certificati, hanno evidenziato l’importanza del supporto a doghe rispetto alla totalità del Sistema Letto, in una percentuale variabile dal 20% al 40%, dimostrando che il supporto anatomico gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento di un risultato ottimale in termini di sostegno, comfort ed adattabilità anatomica.
Quale funzione hanno i cursori di rigidità?

Finalità dei cursori è quella di rendere la doga più o meno elastica-morbida nella zona centrale del bacino a seconda che vengano avvicinati o allontanati tra loro. Se per esempio consideriamo la necessità di maggior sostegno a livello lombare, per migliorare l’assetto posturale generale, possiamo agire attraverso i cursori in modo da fornire più resistenza a quel distretto corporeo.


