In un buon sistema letto il supporto anatomico è fondamentale per il corretto funzionamento del materasso e per il sostegno dell’intera struttura. I supporti anatomici Dorsal® Dispositivi Medici sono uno strumento molto utile per la gestione della posizione declive dell’arto inferiore e per il mantenimento della flessione del tronco e del capo, perché distribuiscono le tensioni in maniera equilibrata e armoniosa a tutta la colonna vertebrale senza punti di sovraccarico o di sovradistensione.
Per Dispositivo Medico si intende “... qualsiasi strumento, apparecchio, impianto, sostanza o altro prodotto, utilizzato da solo o in combinazione, compreso, il software informatico impiegato per il corretto funzionamento e destinato dal fabbricante ad esser impiegato nell’uomo a scopo di: diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia; […] la cui azione principale voluta nel o sul corpo umano non sia conseguita con mezzi farmacologici né immunologici”.
Grazie alla collaborazione con medici specialisti, professionisti e laboratori accreditati, le reti a doghe Dorsal hanno ottenuto la certificazione di Dispositivo Medico di Classe I e offrono elevati standard in termini di comfort ed ergonomia.
Ogni rete letto Dispositivo Medico Dorsal è detraibile come spesa medica nella dichiarazione dei redditi modello 730 e modello Unico.
Le reti letto Dispositivi Medici sono disponibili nelle versioni motorizzate R-4, RA, RT, FRA, MRA e con tecnologia Bluetooth, e nelle versioni piane singole NA e matrimoniali FA.
L’ampia gamma di reti Dispositivo Medico di Dorsal è progettata per rispondere a tutte le possibili esigenze, garantendo sempre la qualità e la resistenza dei supporti.
Le reti Dorsal sono realizzate con materiali selezionati e sono dotate di tecnologie innovative per assicurare a tutti un riposo all’insegna del benessere. Tra i diversi modelli disponibili, chi desidera la massima comodità può scegliere una rete Dispositivo Medico motorizzata, che permette di regolare in totale relax la posizione del supporto anatomico.
Questi prodotti vengono spesso definiti anche come “reti elettriche” o “reti a doghe elettriche”. I termini non sono del tutto corretti, perché le reti motorizzate non ricevono direttamente la corrente, ma sono dotate di un trasformatore che la riduce a 24 V. Per questo, quando si sente parlare di “reti elettriche matrimoniali o singole”, si può avere la certezza di un prodotto funzionale e assolutamente sicuro da utilizzare.
A seguito di un intenso lavoro di squadra svolto in collaborazione con Medici Specialisti, Professionisti e Laboratori accreditati, abbiamo ottenuto la certificazione di una interagamma di materassi, supporti anatomici e accessori come Dispositivi Medici di Classe I.
Tutti sono provvisti di marcatura CE, in quanto conformi al Regolamento Europeo (UE) 2017/745,con documentate prestazioni ergonomiche e proprietà antidecubito.
Il processo di certificazione ha coinvolto gran parte della gamma di prodotti Dorsal; in totale ha interessato 35 modelli di materassi, 22 Linee di reti, guanciali e accessori.
La qualità della distribuzione della pressione corporea è stata rilevata da Laboratori accreditatimediante “Body Pressure Measurement System”, in posizione sia supina che di fianco e perle zone spalle, bacino/cosce, polpacci e piedi, ottenendo risultati ampiamente superiori agli standard di riferimento.
I test di laboratorio hanno coinvolto un campione rappresentativo di utenti con diverse caratteristiche antropometriche, suddiviso sia per genere che per indice di massa corporea. I test sono stati completati con prove di valutazione per gli user trial, un panel di utilizzatori che ne hanno valutato il comfort ergonomico.
I risultati ci permettono di offrire al mercato una gamma di Dispositivi Medici dalle documentate prestazioni ergonomiche e dalle proprietà antidecubito, che contribuiscono in modo sensibile ad alleviare la pressione del corpo, con conseguente rilassamento dell’intera struttura vertebrale.
Le analisi sono state condotte a garanzia della sicurezza dell’utilizzatore, per un prodotto altamente affidabile e sicuro.

Dispositivo Medico Classe I
Per Dispositivo Medico si intende “... qualsiasi strumento, apparecchio, impianto, sostanza o altro prodotto, utilizzato da solo o in combinazione, compreso, il software informatico impiegato per il corretto funzionamento e destinato dal fabbricante ad esser impiegato nell’uomo a scopo di: diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia; [...] la cuiazione principale voluta nel o sul corpo umano non sia conseguita con mezzi farmacologici né immunologici...”

I Dispositivi Medici Dorsal sono detraibili come spesa medica nella dichiarazione dei redditi modello 730 e modello Unico. Per avere diritto alla detrazione, la spesa deve essere accompagnata da prescrizione medica o autocertificazione e comprovata da fattura o scontrino fiscale parlante intestato a chi sostiene la spesa, più la descrizione del Dispositivo Medico. La dichiarazione di conformità CE è inserita nel manuale d’uso e manutenzione, unitamente al numero di registrazione; i dati sono riportati anche nel documento di trasporto Dorsal. Tutti i Dispositivi Medici Dorsal sono corredati di manuale d’uso e manutenzione e Dichiarazione di Conformità.



Iscriviti subito alla nostra newsletter
Newsroom
© 2026 Dorsal S.r.l. Nessuna riproduzione totale o parziale è consentita senza autorizzazione scritta. Tutti i diritti riservati. Tutti i marchi e le immagini dei prodotti presenti sul sito, se non diversamente indicato, sono di proprietà di Dorsal S.r.l.
P.iva: 00317220267 | Capitale sociale: € 119.000,00 i.v. | Registro imprese TV N. 00317220267